page-header

Life Cycle Assessment (LCA)

Il fotovoltaico diviene un elemento positivo del paesaggio non solo se ne cura il disegno integrato nel contesto ambientale, ma anche se diviene un elemento culturale legato alla vita di tutti i giorni, il concreto collegamento con l’energia del cielo, utile a noi persone con i piedi ben per terra. Il tutt’uno, insieme al contesto ambientale, che consente una lettura del nostro essere e del nostro agire in modo armonico.

Esiste pertanto un metodo per misurare e verificare l’impatto di un progetto fotovoltaico integrato, un metodo dotato di sostanza ma che si applica in modo convenzionale per superare le difficoltà al reperimento dei dati specifici di ogni ciclo di trasformazione. Il Life Cycle Assessment (LCA) rappresenta una metodologia convenzionale utile a questo scopo ed in questo breve documento se ne affrontano alcune linee guida essenziali e soprattutto viene sviluppata un’applicazione su un campo fotovoltaico a terra in progetto.

La medesima metodologia può essere applicata a tutti i progetti di ingegneria ed architettura.

LCA è stato da noi sviluppato finora nei progetti fotovoltaici, mentre nei progetti pubblici da noi realizzati finora è stata sviluppata la verifica dei CAM (Criteri ambientali minimi) e per i progetti finanziati dal PNRR sono in corso verifiche DNSH (Do No Significant Harm).